HCM - Hot Compression Moulding

STABIL è il marchio con cui vengono distribuiti i semilavorati in PEEK™, PCTFE e PFA realizzati con il processo HCM. Questa tecnologia, progettata nel 2005 e definita nel 2007, ci permette di ottenere semilavorati con un’eccellente omogeneità e fusione del polimero, esente da bruciature, soffiature o cricche tipiche di altri processi produttivi come quelli a compressione.

TRACCIABILITA’:

controllo del processo produttivo tramite ID

Il processo HCM è monitorato in ogni sua fase, registrando ogni singolo ciclo attraverso apparecchiature digitali e software specificatamente sviluppati. Pertanto, ogni manicotto è ben definito dal suo ID di produzione che ne identifica il lotto di materia prima VICTREX® utilizzata ed i parametri di processo del ciclo produttivo. L’ID viene riportato sull’etichetta applicata al semilavorato e/o ai pezzi finiti da esso ricavati.

qualità e precisione

Particolarità del processo HCM è la ripetibilità del ciclo produttivo attraverso i suoi parametri, paragonabile al programma di una macchina a controllo numerico. Questo garantisce continuità nella qualità dei prodotti forniti. 

Tutti i manicotti prodotti vengono verificati con controllo ad ultrasuoni.

⁠⁠estrema flessibilità

La nostra gamma dimensionale varia dal Ø 35 al Ø 790 mm e comprende sia tondi che tubi, offrendo la massima flessibilità per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. 

Proprio in quest'ottica, nel 2015 è nato il "Big STABIL", un semilavorato di dimensioni 390x275x320 mm e dal peso di 25 kg, pensato per rispondere a richieste particolarmente sfidanti.

affidabilità:

materie prime selezionate

Utilizziamo materie prime selezionate per garantire la massima qualità dei nostri semilavorati. 
Inoltre, offriamo la possibilità di realizzare cariche personalizzate in base alle specifiche esigenze del cliente, senza vincoli di quantità minima.

In situazioni di urgenza, assicuriamo la consegna entro 48 ore lavorative.

CONTROLLO

Verifichiamo regolarmente i semilavorati prodotti effettuando internamente test di allungamento secondo la norma ASTM D-638. Grazie alla nostra strumentazione, siamo in grado di fornire certificati 3.1 per ogni singolo tubo realizzato.

MATERIALI STANDARD

Certificato N° 499
Norma UNI EN ISO 9001:2015
2025 ATO S.r.l.| Tutti i diritti riservati